LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Due poesie inedite

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
*

NON PIANGERE

Se mai un giorno potessi spiegarti tutto,
non basterebbero infinite passeggiate a parlarti
attraverso il contatto delle nostre mani,
strette per imprigionare carezze.

E sapessi il sapore dell'aria di quei giorni, il grido di rondini solitarie,
smarrite dalla fuga di quella primavera troppo avara di giorni.

Ora sono solo, senza te, a cercarti fra i ricordi.

E il mio cuore si affaccia alla finestra di una nuova vita
ancora inebriato dal profumo dei tuoi desideri
come di bambina sedotta dalla gioia.

E se io svanissi come un sogno?

Forse non ti abbandonerei lo stesso e ti volerei attorno
con ali scintillanti per inebriarti di dolci baci infiniti.

Baci che imparano a volare
incoraggiati da un vento che inventa i colori di quest' alba
che dedico a te
che sei la più bella di tutte le creature del mio tempo.


*

SORRIDI E SORRIDIMI

Tu guarderai il mare per me e ne gioirai
respirerai l'odore dei fiori e ti incanterai a vedere il cielo.
Sarò l'albero, il fiore, la stella e l'onda che ti bagnerà,
sarò il vento che ti accarezzerà il volto...
Sorridi e sorridimi.



[ Le due poesie proposte sono estratte da una plaquette, dal titolo AMORE, stampata in proprio dalla famiglia di Claudio, in ricordo, nel quarantesimo compleanno ]

 Franco Fabiano - 09/10/2010 16:55:00 [ leggi altri commenti di Franco Fabiano » ]

Parole commoventi, animo sensibile, versi che - nella semplicità di un sentimento - ricordano a noi tutti quali valori realmente ci appagano, ci arricchiscono, benché talvolta non lo comprendiamo. I gesti, i momenti nei quali ci si abbandona al vivere quotiano per poterne coglierne l’essenza, il giusto significato.
Un messaggio raccolto che, certamente, non lascia indifferenti quanti amano il mondo, la vita, la poesia in tutte le loro piccole - eppure pregevoli - espressioni.
Questo è il pensiero che sento di condividere.

 Franca Alaimo - 06/10/2010 17:00:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Leggere la biografia di Claudio e poi queste due poesie produce un sentimento profondo di commozione. Claudio non è più tra noi e, tuttavia, le sue parole ci vengono consegnate come un dono perpetuo: miracolo della poesia! E il dono che ci giunge è grato, perchè questi versi rivelano un’anima delicata ed intensa, capace di un un amore ideale. In particolare la seconda poesia sembra un testamento spirituale, in cui il giovane autore dà scacco alla morte, immaginandosi presente nella bellezza degli elementi naturali.
Rispondo a Claudio così: "Caro, mi sembra, sì, di averti visto proprio oggi volare nel cielo sulle ali di un dolce passerotto che è balzato su, mentre passavo sotto l’albero d’ulivo. Ciao".

 Loredana Savelli - 04/10/2010 08:27:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

La visione dell’ultraterreno affidata a parole di una semplicità e chiarezza disarmanti. Struggenti solo per un orecchio ripiegato in se stesso, balsamiche per chi ha prestato ascolto (come il poeta Cludio) alle più sottili vibrazioni della Vita.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.